Settore Urbano

Disinfestazione condomini

Gli ambienti domestici sono ambienti artificiali all’interno dei quali possono proliferare una moltitudine di specie infestanti che interagiscono e impattano sull’attività umana in diverso modo.

Gli impatti sull’uomo derivanti dall’attività degli infestanti variano dal danneggiamento di beni e strutture (insetti xilofagi), al decadimento igienico sanitario (es. blatte e topi) fino aa essere alla base di implicazioni di carattere prettamente sanitario (insetti ematofagi parassiti).

Le varie implicazioni, precedentemente citate, degli infestanti sull’attività umana ha poi una conseguenza comune che spesso viene tralasciata nel settore del pest control ed è il decadimento della qualità della vita.

Un’infestazione domestica non esplica solo un potenziale danno a carico di materiali o, addirittura, a carico della persona (dermatiti, reazioni allergiche, ecc.), ma coinvolge il cliente anche psicologicamente facendolo sentire impotente difronte al “nemico”; ne deriva quindi che l’infestazione viene vissuta dal cliente come una pericolosa ed assillante sconfitta dovuta all’incapacità di difendere la salubrità domestica.

Igiencontrol conosce bene le implicazioni degli infestanti nelle abitazioni ed è pronta a gestire ogni emergenza derivante da infestanti animali in ambiente domestico, avendo anche ben presente che la gestione dell’infestazione non deve aumentare il grado di disagio; proprio per questo ha sviluppato tutta una serie di soluzioni che prevedono tecniche di lotta non chimica.

I principali servizi offerti da Igiencontrol nel settore urbano sono:

  • accertamento (diagnostica) e gestione delle infestazioni sostenute da infestanti animali tipici (topi, blatte, pulci, zecche, ecc);
  • devitalizzazione nidi di imenotteri aculeati (vespe e calabroni);
  • progettazione di piani di lotta agli infestanti del verde ornamentale (es. processionaria del pino);
  • monitoraggio e gestione dei ditteri culicidi (zanzare) nei giardini privati;
  • monitoraggio e gestione delle infestazioni da cimice dei letti attraverso termo-disinfestazione;
  • devitalizzazione delle infestazioni da xilofagi nel legno in opera (parquet, travature, ecc.) attraverso l’impiego della tecnica Termixil®;
  • progettazione e installazione di sistemi di allontanamento volatili.

Da un po’ di anni inoltre Igiencontrol offre servizi relativi anche al campionamento delle acque al fine di valutare la presenza del batterio responsabile della legionellosi nelle tubature.