Avete un problema con tarli o termiti? questo è l’articolo che state cercando !!!

“Disinfestami ” – Interveniamo in Giornata – Risultato Assicurato !!! Chiama il numero verde 800 975854

I tarli del legno e le termiti sono fra i più importanti agenti biologici di degrado del legno. Con il termine di tarli del legno si raggruppano un importante numero di specie afferenti all’ordine dei coleotteri. Ogni specie presenta esigenze alimentari e microclimatiche particolari tant’è che alcune specie sono altamente specializzate e attaccano solo alcune tipologie di legname. I danni, generati prevalentemente dall’attività trofica delle larve, variano per gravità in base alla specie e alla carica infestante e possono riguardare legno in posa e manufatti lignei. I danni più importanti sono arrecati a elementi lignei.
Le termiti, invece, sono insetti appartenenti all’ordine degli isotteri e, a differenza dei tarli, sono insetti sociali che fondano colonie pluriennali composte, a seconda della specie, da diverse caste aventi precise funzioni. Anche per le termiti i materiali attaccati e, di conseguenza, i danni variano in base alla specie e tendenzialmente sono molto gravi ed estesi.

Il vero problema legato a termiti e tarli è che in molti casi l’infestazione passa inizialmente inosservata e viene individuata quando ormai il degrado del substrato ligneo è già molto avanzato.

Per ambedue gli agenti di degrado è fondamentale quindi un corretto approccio manutentivo dei manufatti e delle strutture lignee al fine di individuare precocemente, attraverso puntuali attività diagnostiche, eventuali focolai d’infestazione.

Ad infestazione conclamata è necessario procedere con la lotta adottando preferibilmente metodi di lotta fisici che hanno il vantaggio di essere attivi nei confronti di tutti gli stadi di sviluppo, in associazione, per le termiti, a interventi con tecniche che permettono la devitalizzazione della colonia.

Uno dei sistemi utilizzati da Igiencontrol di cui detiene il brevetto, è mirato proprio a garantire l’eliminazione totale degli insetti.