Pulci (Pulex irritans, Ctenocephalides felis)

Le pulci rappresentano da sempre il parassita umano ed animale d’elezione che immediatamente richiama alla memorie le manzoniane epidemie di peste.

Le specie di pulci che elettivamente infestano l’uomo e i suoi ambienti sono: Pulex irritans e Ctenocephalides felis.

La prima specie è la specie tipica associata all’uomo e ai suoi ambienti; oggi, nei contesti abitativi moderni, risulta sempre maggiormente in rarefazione a causa delle migliorate condizioni igieniche degli ambienti e delle caratteristiche dei materiali costruttivi delle abitazioni (pavimenti in particolare) che ne limitano lo sviluppo.

La seconda specie citata (C. felis) invece è la specie che attualmente determina il maggior numero di casi d’infestazioni all’interno delle abitazioni. Questa specie è tipica degli animali domestici (cani e gatti) e può facilmente infestare l’uomo.

Il ciclo biologico delle pulci prevede lo stadio di uovo, più stadi larvali, lo stadio di pupa e, in fine, lo stadio adulto. Tutti gli stadi di sviluppo, ad eccezione dell’adulto, si localizzano a livello ambientale in crepe o fessure della pavimentazione o nei giacigli degli animali domestici; lo stadio adulto invece frequenta periodicamente gli ospiti animali sui quali, entrambi i sessi, si nutrono di sangue.

Le conseguenze dell’ematofagia degli adulti si manifestano con la tipica dermatite da pulci (pulicasi); inoltre le pulci possono essere vettori di agenti infettivi e parassitari all’uomo e agli animali.

In caso d’infestazione è necessario innanzitutto formulare una precisa diagnosi al fine di accertare con precisione la specie infestante e individuare, di conseguenza, le cause dell’infestazione.

Ad infestazione conclamata è necessario pianificare urgentemente un intervento di disinfestazione.

Igiencontrol propone i seguenti metodi di disinfestazione:

  • Classici, attraverso l’impiego di sostanze insetticide chimiche abbattenti e inibitrici dello sviluppo;
  • Criodisinfestazione, Eliminazione meccanica, Termodisinfestazione.
Disinfestazione pulci