Mosca domestica (Musca domestica)

La mosca domestica o mosca delle abitazioni è per certo l’insetto più comune e ubiquitario che si conosca. Gli adulti sono attivi dalla primavera all’autunno con picchi di presenze nei mesi più caldi quando le temperature riducono i tempi di sviluppo larvale e pupale con la conseguente formazione di popolazioni numericamente molto consistenti. Gli ambienti tipicamente frequentati da questa specie sono quelli chiusi (es. abitazioni, stalle, magazzini) e le loro immediate vicinanze.

Le larve si sviluppano su una serie eterogenea di substrati organici di origine vegetale e/o animale in decadimento.

Il ruolo igienico-sanitario di questa specie è molto importante. Data la biologia e il comportamento trofico di adulti e larve, questa specie, rappresenta uno fra i vettori meccanici di agenti patogeni più importanti a livello mondiale.

Dal suo ruolo di vettore ne deriva quindi che si tratta di un insetto che deve essere, in particolare presso le strutture che si inseriscono nella filiera alimentare, costantemente monitorato e controllato.

Igiencontrol in tale orientamento offre precisi servizi di monitoraggio e controllo non solo per il settore food classico (industria) bensì anche per la produzione primaria (settore zootecnico).

Disinfestazione mosche