Blatte (Blatta orientalis, Supella longipalpa e Blattella germanica)

Le blatte sono insetti caratterizzati da marcata lucifugia e regime alimentare onnivoro basato su detriti organici di varia natura che vengono trovati a livello ambientale.

Le tre specie che con maggior frequenza possono infestare gli ambienti abitativi e lavorativi presentano aspetti della biologia differenti fra loro. Ad esempio B. orientalis è un infestante tipico degli ambienti ipogei (condotti, caditoie, cantine, ecc.) ed esterni e solo raramente si sviluppa all’interno delle abitazioni, a differenza di Blattella germanica che, invece, non è possibile ritrovare al difuori degli ambienti antropici chiusi (abitazioni).

L’impatto delle tre specie sulle attività umane è essenzialmente legato alla potenziale trasmissione di agenti patogeni alle derrate alimentari e alle superfici di lavorazione. All’interno delle abitazioni Blattella germanica può essere inoltre una causa di sintomatologie su base allergica.

In caso d’infestazione è necessario innanzitutto formulare una precisa diagnosi al fine di accertare con precisione la specie infestante e individuare, di conseguenza, i focolai d’infestazione attivi.

Ad infestazione conclamata è necessario pianificare urgentemente un intervento di disinfestazione.

Igiencontrol propone i seguenti metodi di disinfestazione:

  • Classici, attraverso l’impiego di sostanze insetticide chimiche abbattenti;
  • Innovativi, attraverso l’impiego di formulazioni gel, trappole a cattura massiva e trattamenti termici snidanti.
Disinfestazione blatte