Api (Apis mellifera)

L’ape da miele è per certo l’insetto maggiormente noto ed utile. L’insetto vive in colonie matriarcali poliannuali composte da una femmina fertile (regina), migliaia di femmine sterili (operaie) e, stagionalmente, dai maschi (fuchi). In primavera le colonie si moltiplicano dando origine al fenomeno della sciamatura.

Gli sciami sono composti da una regina e da un gran numero di operaie e abbandonano il vecchio alveare per andare alla ricerca di una nuova sistemazione della colonia.

Durante il fenomeno della sciamatura può succedere che lo sciame si installi in sosta temporanea sull’arredo urbano, oppure, vada ad installarsi all’interno di fessure o intercapedini strutturali degli edifici.

Nonostante l’utilità dell’insetto, purtroppo, in molti casi è necessario procedere alla rimozione degli sciami al fine di garantire la sicurezza personale.

Igiencontrol ormai da anni è organizzata per il recupero degli sciami operando in sinergia con apicoltori professionisti. Tale organizzazione permette di eliminare una fonte di rischio per la popolazione e al tempo stesso di salvaguardare la colonia di api.

Disinfestazione api