Chi Siamo

Igiencontrol S.r.l. è un’azienda torinese nata nel 1977, che opera quindi da quarant’anni nel settore della disinfestazione e dell’igiene ambientale nei più svariati scenari operativi urbani ed industriali.
L’azienda ha sede legale, direzione generale e direzione tecnica a Torino in via P. Veronese, 126, oltre ad avere sedi in tutt’Italia dove interviene direttamente, oppure, attraverso aziende partner sulle quali Igiencontrol S.r.l. esercita attività di controllo della qualità dei servizi prestati in nome e per conto.
Negli anni, la Direzione Generale, presieduta dal Sig. Sergio Gaia, è da sempre impegnata in una gestione delle proprie attività aziendali incentrate nell’ottica del miglioramento continuo e della soddisfazione dei propri clienti ed ha quindi ritenuto necessario definire ed attuare un Programma di Gestione Integrato della Qualità e dell’Ambiente al fine di fornire alla propria clientela prodotti e servizi conformi alle specifiche prestabilite ed idonei a soddisfare completamente le loro esigenze e operare nel rispetto e nella salvaguardia dell’ambiente.
L’azienda dal 1995 ha attuato un sistema di qualità aziendale certificato dall’ente KIWA CERMET.
Dal 2015 ha potenziato il suo impegno attuando un Sistema di Gestione Integrato della Qualità e dell’Ambiente conforme rispettivamente alla norma UNI EN ISO 9001:2015 e UNI EN ISO 14001:2004 per le attività di progettazione e prestazione di servizi di disinfestazione, disinfezione, dissuasione colombi e cura del verde.
Data l’ampia attenzione dimostrata al settore agroalimentare, dal marzo 2017, ha adeguato il sistema di gestione e controllo dei servizi di disinfestazione e non solo, alla nuova norma europea UNI EN 16636, che permetterà di migliorare ulteriormente la qualità dei servizi offerti in tutta Europa.
La norma, contiene requisiti chiari, ai quali fare riferimento, su come assicurare che i servizi di disinfestazione offerti siano di alto livello sia dal punto di vista professionale che qualitativo, in quanto vengono svolti minimizzando i rischi per la salute umana e per l’ambiente e stabilendo un rapporto chiaro con il cliente in merito al contenuto e all’efficacia attesa del servizio.
Oltre alla qualità dei servizi, Igiencontrol S.r.l., a tutela dell’immagine aziendale, è da sempre particolarmente attenta alla trasparenza ed ha quindi scelto di conformarsi ai requisiti e alle prescrizioni dettate dal D. Lgs. 8 giugno 2001 n. 231, che ha introdotto nell’ordinamento giuridico italiano la responsabilità amministrativa degli Enti.
Secondo la disciplina italiana della “responsabilità degli enti per gli illeciti amministrativi dipendenti da reato” le aziende possono essere ritenute responsabili, e di conseguenza sanzionate in via pecuniaria e/o interdittiva, in relazione a taluni reati commessi o tentati, in Italia o all’estero, nell’interesse o a vantaggio delle stesse.
In relazione a ciò, nell’adunanza del 21 dicembre 2015 il Consiglio di Amministrazione di Igiencontrol S.r.l. ha deliberato per la prima volta l’adozione di un modello di organizzazione, gestione e controllo ex D.Lgs. n. 231 del 2001 e istituito il relativo Organismo di Vigilanza Esterno.
In ultimo, Igiencontrol S.r.l. investe annualmente con costanza risorse economiche al fine di ricercare, sperimentare e testare in scenari operativi reali nuovi prodotti, tecniche e protocolli d’intervento con l’unico scopo di migliorare l’efficacia degli interventi ed aumentare la sicurezza ambientale; proprio al fine di migliorare la sicurezza e l’eco-sostenibilità degli interventi, dal 2016 l’azienda sta sviluppando una serie di protocolli di disinfestazione definiti “GreenPestManagement” che permettono il controllo degli infestanti senza l’impiego di formulati insetticidi potenzialmente pericolosi per l’uomo o, in ogni caso, residuanti a livello ambientale.

IGIENCONTROL